Una delle più gradi locomotive realizzate in scala 1, riprende gli stili costruttivi dei modelli Märklin ante seconda guerra mondiale. La locomotiva hai rodaggio 2-4-1-, altrimenti chiamato Mountain, e riproduce il prototipo diana locomotiva della compagnia francese ETAT. La caldaia è realizzata in pressofusione, mentre gli altri particolari, come i grandi deflettori vicino alla camera a fumo, la cabina e le sovrastrutture della caldaia sono realizzati in lamierino stampato, il tutto verniciato in grigio chiaro. Il bordo dei praticabili ha un filetto rosso, mentre i cilindri era part inferiore defloro sono verniciati in verde. Le ruote motrici e portanti, a raggi, sono nere. Anche il tender e le sue sovrastrutture è realizzato in lacerino e verniciato in grigio, con il bordo del telaio verniciato in rosso. I due carrelli a due assi del tender sono in fusione e verniciati di nero, come pure le ruote a raggi dei quattro assi. Sulla parte superiore del tender, dietro la carboniera, ci sono gli attacchi a spina per la continuità elettrica per illuminare le eventuali carrozze al seguito. Molto belle, applicate sul corpo della caldaia, sono le condotte per le sabbiare le valvole di sicurezza riportate in ottone. La locomotiva è provvista di un grosso motore elettrico a 24 volt ed è predisposta per il funzionamento a tre rotaie. Sui fianchi della locomotiva c’è dipinta la sigla della compagnia di appartenenza, ETAT, e ci sono le tasche con l’iscrizione Biaggi & C. Made in Italy.
Bibliografia: Toy Trains A History 1886 pp. 150, 151.
Sitografia: www.rivarossi-memory.it pagine dedicate con riproduzione del catalogo originale.