La proposta didattica

La proposta integra la dimensione della relazione con quella della memoria, a partire dal ricordo creativo stimolato dal giocattolo. Questo diventa strumento di trasmissione dell’esperienza passata e, nel contempo, di restituzione alle generazioni future di valori quasi dimenticati.

Dopo la pausa per la pandemia il Museo ha avviato nel 2023 un percorso di ripensamento della propria proposta didattica per adeguarla alle mutate condizioni ambientali, definendo specifici percorsi per diverse classi di eta’, in stretta collaborazione con il gruppo dei Nonni del Cuore dell’Associazione Agora’ – Terza Eta’ Protagonista.

Da febbraio 2023 sono quindi ricominciate le visite delle scolaresche, concentrando la proposta per il momento sulla scuola dell’infanzia e sulle prime due classi della scuola primaria (eventuali richieste per classi piu’ avanzate possono comunque essere vagliate con la segreteria del Museo utilizzando l’apposito modulo di contatto in questo sito).

L’esperienza di visita ad oggi disponibile, chiamata “Viaggio nel tempo con i Nonni del Cuore”, dura circa 3 ore ed e’ possibile prenotarla utilizzando il sottostante modulo. Una volta completato il modulo si verra’ contattati dal Museo per approfondire i dettagli organizzativi e ricevere la conferma finale. E’ anche possibile in quel momento concordare date diverse da quelle prevista a calendario.

Vuoi ricevere maggiori informazioni o fissare un appuntamento? Scrivici