La festa di fine anno della Scuola Bonetto
La festa di fine anno della Scuola Bonetto
La giornata del 5 giugno è stata emozionante per tutti, grandi e piccoli: nel laboratorio artistico della Bonetto, è stata allestita la mostra dei giocattoli costruiti al Museo e a scuola; nel pomeriggio è stata visitata dai genitori ai quali i Nonni hanno potuto raccontare questa esperienza di vita che non
ha eguali e che rappresenta un chiaro esempio del valore delle relazioni intergenerazionali.
Il picnic condiviso con i nonni al parco della scuola è stato emozionante….iNonni erano molto richiesti da tutti i bimbi e hanno dovuto passare di plaid in plaid per stare insieme e condividere panini, patatine e gelato! Che allegria!!
Nel primo pomeriggio, Nonni ed alunni hanno gareggiato tutti insieme dividendosi in squadre e giocando come si faceva un tempo: il gioco con la
corda da saltare, quello dei sacchi, lo scalone, musseta… giochi che si sono svolti in un clima di gioiosa allegria, sana spensieratezza e autentica voglia di divertirsi e di stare insieme.
Bimbi, Nonni, insegnanti e genitori hanno poi visto tutti insieme un bellissimo video che raccoglie i momenti più belli dei laboratori e delle visite guidate ed al quale fa da sottofondo la canzone scritta da Walter Bassani dal titolo “Tu sarai”, un meraviglioso inno alle relazioni che si possono instaurare fra bambini e nonni del cuore…Presente anche il Direttore didattico entusiasta dell’iniziativa.
Al termine della giornata, i bimbi e i loro genitori hanno salutato i Nonni con grandi abbracci ma fuori dalla scuola un fragoroso applauso, inaspettato, ha lasciato i Nonni a bocca aperta e con il cuore straripante di emozioni!
Bambini e Nonni si sono dati appuntamento a settembre quando la scuola riaprirà. Pronti per proseguire il percorso intrapreso e per camminare tuttiinsieme ancora per un altro anno. Ma i bimbi hanno lasciato i nonni dicendo: Come faremo senza dei voi per così tanto tempo!
Alcuni di loro li hanno invitati al loro compleanno, altri addirittura in vacanza! Beata la semplicità e spontaneità di questi bimbi e la fortuna di avere i Nonni del Cuore!