La Giornata dedicata ai treni al Museo Veneto del Giocattolo

Ferrovie e circuiti in miniatura

La ‘Giornata dei Treni’ è oramai alla sua settima edizione e ci porterà come sempre nel mondo magico delle Locomotive per farci sognare.

Grazie alla consolidata collaborazione tra il Museo Veneto del Giocattolo e gli “Amici dei Treni”, Domenica 27 maggio, dalle ore 10 alle ore 18.30, sarà possibile vedere in azione nella Hall d’ingresso della Residenza Santa Chiara al Civitas Vitae-Angelo Ferro, i trenini elettrici Vintage costruiti con i mattoncini della Lego e tanti altri circuiti in scala 0, H0, N. Troverete a vostra disposizione appassionati ed esperti del settore che soddisferanno ogni vostra curiosità.

Negli spazi del Laboratorio Creativo Intergenerazionale avremo invece Giorgio Vedovato con i suoi video, tra cui “Linee di Montagna a Vapore” degli anni 1970-1978, un Film girato con Pellicola Super8 Kodachrome25 con il sonoro delle locomotive in originale.

Nella Stanza dei balocchi, il nostro viaggio continuerà con altri plastici incredibili e unici con degli amici speciali che ci faranno vedere come si costruisce un paesaggio.

Sotto al portico della residenza potremo inoltre avere un incredibile e unico treno a vapore! Ci saranno modelli in scala 1 (32 volte più piccoli del reale) che funzioneranno realmente con un motore a vapore, come le locomotive reali, alimentato da una caldaia dove l’acqua andrà in pressione grazie a dei bruciatori a gas oppure ad alcol.

I Nonni del Cuore saranno inoltre a disposizione nel pomeriggio per chi volesse avere una guida al Museo Veneto del Giocattolo.

Il Museo Veneto del Giocattolo è situato al Centro Servizi Civitas Vitae-Angelo Ferro (Fondazione Opera Immacolata Concezione), la prima Infrastruttura di Coesione Sociale in Italia, dove si pratica la longevità come risorsa intergenerazionale. Un luogo magico dove bambini e nonni si incontrano.

Per info Museo Veneto del Giocattolo

segreteria@museovenetogiocattolo.it