treno giocattolo

Save the date 9 giugno 2019

Torna la giornata dei Treni! Sarà tutto indimenticabile. La collaborazione tra il Museo Veneto del Giocattolo e gli Amici dei Treni, la Società Veneta Ferrovie e l’Atelier delle Idee

dalle ore 10.00 alle ore 18.30

HALL D’INGRESSO RESIDENZA SANTA CHIARA

Grande plastico LegoVintage

Diorami, ovali e plastici in scala HO-N ZERO Treni circolari elettrici lungo tutte le sale del Museo Veneto del Giocattolo

AL LABORATORIO INTERGENERAZIONALE DEL MUSEO

Intrattenimento per i piccoli visitatori a cura dell’Atelier delle Idee

NELLA STANZA DEI BALOCCHI

Diorami e ovali ferroviari

NEL PORTICO ESTERNO

Circuito a vapore vivo

·      Il Museo Veneto del Giocattolo è nato nel 2006 con l’obiettivo di conservare e valorizzare i giocattoli presenti, che sono la Collezione più ampia di giocattoli presente nel Veneto, con inestimabili pezzi unici che tracciano la storia del giocattolo da fine Ottocento agli anni Settanta del Novecento. La Mission centrale del Museo Veneto del Giocattolo è quella di recuperare il significato educativo, ludico e culturale del giocattolo, attraverso il vissuto dei Nonni del Cuore come elemento di relazione tra le generazioni più giovani, valorizzando i giocattoli, treni, navi, aerei, bambole, che si trovano al suo interno, che tracciano la storia del giocattolo da fine Ottocento agli anni Settanta del Novecento. Il Museo Veneto del Giocattolo organizza visite guidate e Laboratori creativi tra i quali i Libri Tattili. Si trova all’interno del Civitas Vitae Angelo Ferro;

• Gli Amici dei Trenidi Padova sono un gruppo di persone con la passione dei treni che organizzano  Incontri su argomenti legati al modellismo, visite a plastici ferroviari, viaggi di cultura ferroviaria e giornate di formazione modellistica e ferroviaria;
  • L’Atelier delle Ideeè nuova realtà padovana nata nel 2015, si propone come obiettivo la costruzione, la diffusione e la promozione di politiche culturali al servizio delle politiche sociali, perché l’educazione culturale è alla base di un Paese. Tali proposte all’uso dei servizi, ad esempio dei servizi di mobilità pubblica, piuttosto che dei servizi educativi e culturali, sono realizzate attraverso una progettazione specifica al servizio della famiglia, dell’infanzia e dell’adolescenza per realizzare una società coesa e inclusiva mirata alla Pace tra i Popoli;
  • La Società Veneta Ferrovieè una associazione di volontari nata nel 2006, costituita da appassionati di ferrovie , uniti dall’obiettivo di preservare la cultura ferroviaria, in particolare nell’area del Nord-Est. Il fulcro della nostra  attività è il grande progetto della ferrovia turistica della Valbrenta, assieme alla gestione di un museo ferroviario “vivo” a Primolano, dove abbiamo la nostra sede operativa. Segui le nostre iniziative, i nostri lavori e video su www.societavenetaferrovie.it. Nel 2018 oltre  3.600 visitatori sono venuti a Primolano, ad ammirare la locomotiva a vapore 880.001 perfettamente restaurata, oltre agli altri rotabili come la Sogliola Badoni rimessa in funzione grazie ai nostri volontari. SVF ha inoltre ricevuto in comodato d’uso da Rete Ferroviaria Italiana la cabina A della stazione di Padova, visitabile su appuntamento o alle date indicate nel nostro sito internet. Se vuoi aiutarci, associarti o semplicemente conoscere i nostri progetti, non esitare a contattarci! info@societavenetaferrovie.it

Museo Veneto del Giocattolo

Civitas Vitae-Angelo Ferro