Ripartire dopo la pandemia: le novita’ per i prossimi mesi

La pandemia ci ha costretto purtroppo ad una lunghissima pausa, essendo la nostra sede inserita all’interno della RSA S.Chiara della Fondazione OIC onlus.

Insieme ai Nonni del Cuore dell’Associazione Agora’ – Terza Eta’ Protagonista non siamo pero’ stati fermi ma abbiamo approfittato di questi mesi per fare un po’ di ordine negli spazi del Museo e per ripensare la nostra proposta didattica.

Da febbraio abbiamo quindi ricominciato ad aprire sperimentalmente ad alcune scolaresche, sulla base di un’esperienza di visita rinnovata e denominata “Viaggio nel tempo con i Nonni del Cuore“. Questa modalita’ sara’ nuovamente disponibile da meta’ ottobre ed e’ gia’ possibile prenotare il proprio posto (SOLO per le classi fino alle seconda primaria), utilizzando il modulo inserito nella pagina “Proposta DIdattica”.

Insieme agli amici della Societa’ Veneta Ferrovie stiamo poi finendo di allestire due grandissimi plastici di ferromodellismo dove correranno treni merci e passeggeri di diverse epoche, un’esperienza che diventera’ ancora piu’ grande in occasione della tradizionale Giornata dei Treni che abbiamo in programma per il prossimo 1 ottobre.

La sistemazione in un’unica grande sala di tutto il materiale ferroviario e’ stata anche l’occasione per ripensare in generale tutta la disposizione degli spazi, migliorando cosi’ l’aggregazione tematica dei diversi giocattoli. Ora tutte le automobili stanno in un’unico posto, gli aerei e gli aereoplani sono in teche vicine e cosi’ via.

Infine, per consentire ai visitatori non accompagnati di conoscere nel dettaglio la storia e le caratteristiche di ciascun oggetto stiamo procedendo alla creazione dei QR Code multimediali di tutti i nostri giocattoli, in modo che, utilizzando il proprio smartphone, sia possibile vedere filmati, foto e particolari esclusivi,