Qr code MVG

Noi abbiamo fatto i “compiti per la vacanze”

Come annunciato nelle scorse settimane, abbiamo lavorato parecchio questa estate per dare al Museo un’esperienza di visita ancora piu’ completa e adeguata ai tempi.

Pur rimanendo ufficialmente chiusi per le visite private (mentre invece ci sono gia’ alcune prenotazioni di scolaresche) abbiamo completato il lavoro di riposizionamento di molti oggetti, dando ora una piu’ chiara identificazione delle varie aree (treni, bambole, soldatini, Ingap, costruzioni e trasporti).

Inoltre sono stati creati per gli oggetti piu’ interessanti i QR code (verdi) che ne raccontano l’origine e la tecnologia, ne fanno vedere i particolari nascosti dall’esposizione in vetrina e – in alcuni casi – li mostrano in movimento. Altri QR code (blu) raccontano invece la storia e il contesto generale nei quali alcuni giocattoli sono stati costruiti, in modo da poterne apprezzare al meglio il valore culturale.

Nei prossimi giorni, insieme agli amici della Societa’ Veneta Ferrovie, ufficializzeremo il programma della Giornata dei Treni, pianificata per il prossimo 1 ottobre. In questa occasione, oltre che la nostra grande sala tematica, sara’ possibile vedere alcuni grandi plastici di ferromodellismo e perfino guidare alcuni convogli. In questo caso la visita sara’ aperta a tutti (e ovviamente gratuita).

Insieme ai Nonni del Cuore dell’Associazione Agora’ – Terza Eta’ Protagonista vi aspettiamo.