Ripartiamo dai treni: il 1 ottobre ritorna la Giornata dei Treni

Anche se siamo ancora ufficialmente chiusi per le visite private, abbiamo organizzato per il 1 ottobre dalle 10.00 alle 18.30 la nostra tradizionale Giornata dei Treni insieme agli amici di SVF – Societa’ Veneta Ferrovie aps.

Il nostro appuntamento semestrale (un’edizione in autunno, una in primavera) e’ l’occasione ideale per appassionati di tutte le eta’ per avvicinarsi al mondo dei treni e del ferromodellismo, potendo visitare la collezione di treni modello in diverse scale (1, 0, H0 ed N) e i tre grandi plastici in esposizione permanente nei nostri spazi (uno con modelli del 1910 funzionante a corrente alternata a tre rotaie, uno in corrente continua analogico degli anni ‘80 ed uno con funzionamento digitale, la nuova tendenza in fatto di comando indipendente di più treni modello sullo stesso binario).

Solo in questa occasione verrà anche esposta “la città della Lego” con porto, aeroporto e treni funzionanti e ci sarà una dimostrazione di modelli in scala 1 sia con funzionamento digitale sia a vapore vivo.

Per accompagnare nuovi e vecchi appassionati in questo affascinante universo sono poi stati organizzati da SVF aps 3 mini talk-show tematici che tratteranno:

1. visita virtuale al Museo di Primolano e alla cabina A di Padova): ore 11.30
  2. introduzione alla costruzione del primo plastico di ferromodellismo: ore 15.00
  3. come funziona un locomotore a vapore: ore 17.00

Per rendere l’esperienza di visita più interattiva sarà infine possibile mettersi alla guida di alcuni convogli sul plastico digitale in H0, sempre affiancati dai Soci di SVF aps. Per questioni organizzative la guida dei convogli avverrà in ordine di precedenza gestito dal distributore di numeri messo a disposizione degli organizzatori.

L’ingresso e’ ovviamente gratuito.